domenica 6 dicembre 2009

Vent'anni...


Mancano 36 minuti alla mezzanotte...
E si sta consumando un insignificante sabato sera... Dopo un intenso pomeriggio di spesa (tuttalpiù alcolica) in vista di lunedì, e estenuanti pulizie non ancora ultimate, mi ritrovo sola soletta a riflettere della mia vita... E a sorbirmi le ennesime, strazianti e tristi discussioni di famiglia, scoppiate da cose futili o dai soliti aporetici problemi... Perché è tutto così? Perché a non fare niente il sabato sera a casa mi sento irrimediabilmente sola, pur non connotando questo stato come qualcosa di negativo... Un amico all'estero a suonare e a divertirsi, la mia coinquilina a casa e non verrà a fare festa con me, due compagne di corso a studiare disperatamente storia contemporanea (e forse loro sì che stanno facendo la cosa giusta...), mio fratello e l'amico quasi fratello fuori a divertirsi per i cavoli loro, altri impegnati, altri ancora non impegnati punto, ma che come me se ne stanno a casuccia a non far niente senza neppure provare a chiamare qualcuno...

Mancano 28 minuti alla mezzanotte...
Ovvero al compiere vent'anni, a toccare i due quinti di una vita che non imparerò mai a conoscere – per fortuna... Chissà quante persone mi faranno gli auguri perché se ne ricordano e ci tengono, e quante per ipocrisia, quante aggiornate da facebook... Cosa che io faccio quasi quotidianamente... Di che mi posso lamentare..?

Mancano 24 minuti alla mezzanotte...
E chissà come sarà domani, nella certezza che domani non mi arriverà alcun regalo – probabilmente solo qualche soldo da spendere come più mi aggrada... E tante persone a dirmi ripetitivamente che non sanno cosa regalarmi (ed ha già cominciato mio padre)... Non importa: se non hai niente da regalarmi e da dirmi, sono la prima ad essere contraria all'ipocrisia dei doni, delle ricorrenze e delle parole...

Mancano 19 minuti alla mezzanotte...
Ho una voglia matta di suonare il primo dei Four Romantic Pieces di Dvorak... Romantico come Chopin, e così si è conquistato la mia anima e quella del mio violino...

Mancano 18 minuti alla mezzanotte...
Sento l'assoluto bisogno di farmi una mega doccia... Levarmi tutto lo sporco che si è accumulato di recente sulla mia pelle, a costituire una corazza protettiva... Ma è comunque sporco, e ti permea di quella sensazione sudicia che ti mette a disagio in qualsiasi luogo...

Mancano 16 minuti alla mezzanotte...
Balena un pensiero come un altro..: “Hanno ali più grandi di noi” canticchia mia madre che vuole dare la buonanotte al mondo e alla vita... Ma se vuole dormire e quindi sfuggirli, allora perché 'buona'notte..? ...E poi un altro pensiero: sarò ancora sveglia per ricevere i primi auguri? E chi me li farà: un ipocrita o una persona vera?

Mancano 12 minuti alla mezzanotte...
Ma quanto veloce fugge questo tempo invidioso, neanche riuscire a scrivere due righe di getto, ed è già volato via...

Mancano 11 minuti alla mezzanotte...
Mio padre se ne è andato a dormire... Dopotutto domani non rappresenta nulla, nemmeno per me... Errata corrige: per i buoni credenti è la Seconda d'Avvento...

Mancano 9 minuti alla mezzanotte...
C'è una luna stupenda stasera, è calante, e nel cielo brilla una manciata di stelle... Orientassero la vita di qualcuno, non pretendo la mia...

Mancano 6 minuti alla mezzanotte...
Mia madre parla da sola in cucina... Ah no, ecco ha ripreso a cantare... Sono quelle cose banali ma vere che ti fanno capire che esisti...

Mancano 5 minuti alla mezzanotte...
Mi chiedo cosa possa significare vent'anni... Probabilmente sono solo banali seghe mentali favorite dalla cifra tonda... Nulla di più che diciannove e ventuno...

Mancano 4 minuti alla mezzanotte...
Mi meraviglio di come questa cosa la stia facendo sul serio: sono qui a scrivere poche parole, non so neppure il perché... forse per stupirmi di cosa scriverò a mezzanotte...

Mancano 2 minuti alla mezzanotte...
Con che vita e con quanti problemi abbandono l'età di teenager ed entro in un'altra non meglio definita... E non ho la forza di tirarmi una sberla e cambiare almeno qualcosa di tutto quello che non va...

Ecco...
È mezzanotte... E tutto va bene...

Nessun commento:

Posta un commento